Il Bedlington Terrier è un cane coraggioso, vivace, affettuoso e intelligente. Sa essere dolce al riposo e al contempo battagliero se provocato.
Possiede un torace piatto, un tronco muscoloso ma flessibile, spalle piatte, arti anteriori dritti e arti posteriori particolarmente muscolosi e moderatamente lunghi; ha una dentatura a forbice con denti larghi e forti, occhi luminosi e piccoli con sfumatura di colore diversa in relazione alla tonalità del pelo.
Il Bedlington Terrier è dotato di un cranio tondeggiante, profondo e stretto caratterizzato dalla presenza di pelo setoso; altrettanto caratteristiche sono le orecchie cadenti e basse, quasi vellutate, con una frangia setosa sulla punta. La coda è ricurva e si assottiglia verso la fine. I piedi sono lunghi e il petto è alto, abbastanza largo e muscoloso.

Il pelo è feltrato e tende spesso a formare piccoli boccoli: deve rimanere ben sollevato sulla pelle e assume sfumature di colore differente, passando dal blu al sabbia.
Pesa tra i nove e dieci chilogrammi e raggiunge un'altezza di circa quaranta centimetri al garrese. Il Bedlington Terrier possiede una straordinaria capacità di galoppare ad alta velocità e anche il movimento è assai caratteristico, essendo così leggero e lezioso.
Ha un'incollatura lunga che si affina verso la nuca e il collo risulta allungato e curvo. Il torace è profondo mentre il profilo superiore del corpo è arcuato.